«Al Cup di Cosenza un'impiegata non conosce i nomi delle analisi del sangue»

0
«Al Cup di Cosenza un'impiegata non conosce i nomi delle analisi del sangue»

(Fonte foto: dal web)
Quello che rivela il sito www.quicosenza.it. ha dell’incredibile. Un paziente si reca presso il centro unico di prenotazioni dell’ospedale di Cosenza per prenotare delle semplici analisi ma l’impigata allo sportello avrebbe difficoltà a distinguere i nome dei vari esami del sangue e ne avrebbe confuso alcuni. Di altri non sa che sono sinonimi. E ne scaturisce un colloquio paradossale.
Data la gravità della vicenda, abbiamo perciò deciso di riportare la notizia per spingere altri utenti a denunciare fatti simili, nel caso, chiaramente, che tutto ciò corrisponda a verità.
Di seguito il colloquio tra il cittadino e gli operatori del Cup, pubblicato dalla redazione Qui Cosenza.

 “Vado a prenotare delle analisi – spiega l’utente – ed ecco il dialogo:
Io: Porgo le mie analisi (B9, B12, MMA…) all’addetta allo sportello del CUP.
CUP: La B9 non la facciamo.
Io: Possibile? E’ una vitamina importante.
CUP: Sul computer non me la da.
Io: Può provare come “Acido Folico” o “folacina”.
CUP: Ma il suo medico sulla richiesta ha segnato “B9”.
Io: Certo, ma sono sinonimi. O dice B9 o acido folico o folato sono la stessa cosa.
CUP: Purtroppo non posso accettare questa analisi B9.
Io: Ma sono la stessa cosa.
CUP: Deve tornare dal suo medico e farsi prescrivere “folato”.
Io: Mi chiami il responsabile del servizio CUP!
Responsabile CUP: Prego
Io: Le sembra giusto che la signora dello sportello non conosce i sinonimi delle analisi? E per questa ragione mi vuol far tornare indietro dal medico. La signora non conosce la vitamina B9, ma la vitamina B12 l’ha accettata, come mai? Non c’è mica scritto Cobalamina (B12), ma B12!?
CUP: Purtroppo sul computer non abbiamo la dicitura B9, comunque per questa volta accettiamo la sua richiesta dell’analisi B9.
Nel frattempo l’addetta allo sportello,  – spiega l’utente – incassata la lezione, completa la procedura di pagamento, e poi mi sposto presso la sala prelievo. E qui scopro che l’altra analisi, la MMA (Acido Metil Malonico) era stata confusa con un altra analisi chiamata VMA. Quindi ritorno al desk del CUP dove mi rimborsano, per fortuna, la cifra che non dovevo pagare, ma non mi segnano l’esame MMA.
CUP: l’Ospedale non fa questo tipo di analisi (MMA).
Io: Ma al laboratorio analisi il medico mi ha appena detto che questa analisi la fanno. Richiamo la responsabile del servizio CUP.
Responsabile CUP: Le confermo la mancanza di questo esame e la invito a chiedere info al laboratorio.
Io: Ma non potete dialogare tra di voi? Cioè tra CUP e laboratorio? Io sono appena stato al laboratorio e un medico mi ha confermato l’analisi.
A questo punto avevo già perso mezza giornata di tempo e ho desistito. Ora mi chiedo due cose e lo chiedo anche alle nostre Istituzioni. Come puo’ un ufficio di un ospedale dire una cosa e l’altro affermare l’opposto? Come è possibile che il personale addetto al CUP non sia formato nel riconoscere i sinonimi di un determinato esame medico?”.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato