Reggio Calabria 24-25 Novembre la prima di 'Francesco de Paula'-l'Opera

0

Fonte foto:laltrasinistra
Riceviamo e pubblichiamo
Nei giorni 24/25 novembre prossimo, al Palacalafiore di Reggio Calabria, la prima assoluta di “Francesco de Paula -l’Opera”, il colossal musicale sulla straordinaria vita di San Francesco di Paola.
All’opera parteciperà e si esibirà con il corpo di ballo la giovane ballerina professionista Federica Fata. Classe 1996, di Acquappesa, ha iniziato a praticare danza all’età di tre anni, alunna dell’indimenticata Eliana Fata, sua zia e prima maestra, proseguendo poi gli studi di classico e moderno con M.Assunta Occhiuzzi a Cetraro.
La svolta è arrivata continuando  negli anni gli studi presso la  ” Ballet Studio” di Belvedere M.mo sotto la guida della Maestra Maria Marino, che ha esperienze di insegnamento nazionale ed internazionale. Nella scuola “Ballet Studio” ha seguito numerosi stages tenuti dai Maestri più importanti dell’arte tersicorea. Da qualche anno Federica vive, studia danza e lavora a Roma.
È stato Steve Lachance, che l’ha notata e seguita nella scuola di Belvedere, che attraverso una borsa di studio l’ha voluta presso la propria scuola, la “Lachance Ballet” di Formello (RM), per il “Corso di Alta Formazione per Danzatori” dove Federica si è poi diplomata. Nel 2017 la prima esperienza all’estero con una tournée in Cina, con lo spettacolo ” New York, New York” sul palcoscenico del Global Theatre di Harbin.
È dello scorso settembre invece la sua partecipazione ad un workshop del Maestro Cesare Vangeli,  direttore del LIM (Laboratorio IALS  Musical) che le assegna una ulteriore borsa di studio che darà la possibilità alla ballerina di frequentare la prestigiosa scuola romana, preferendola ad altre opzioni.
A novembre, il 24 e 25, sarà quindi sul palcoscenico con il corpo di ballo della grande opera musicale, coprodotta da Ruggero Pegna.  “Francesco de Paula –  l’opera” andrà in scena per la prima volta iniziando dalla Città di Reggio laddove il Santo paolano attraversò sul suo mantello lo stretto.