Riaperta la disputa 'San Sago', il Meetup Tortora 5 Stelle si schiera dalla parte del sindaco

0
Riaperta la disputa 'San Sago', il Meetup Tortora 5 Stelle si schiera dalla parte del sindaco

Riapre la disputa  San Sago e il Meetup Tortora 5 Stelle vuole essere partecipe insieme al Sindaco tortorese, Ing. Pasquale Lamboglia, alla questione che da anni sta interessando e attanagliando l’intero territorio, partendo dal fatto che Il Movimento 5 stelle ha sempre fatto propria la questione ambientale, come punto fondamentale per la crescita di un territorio e per la riqualificazione attraverso attività che siano prima di tutto Ecocompatibili ed Ecosostenibili con l’ambiente che ci circonda.
 
Da fonti rese pubbliche si è preso atto che in data 21 Febbraio 2018 la Ditta titolare dell’impianto, Ecologica 2008, pare abbia ripreso le attività a pieno regime, dopo essere ricorsa al TAR per l’annullamento del provvedimento richiesto dalla Regione, di sottoporre la stessa alla “Valutazione di incidenza Ambientale”. Tale provvedimento è un atto obbligatorio poiché l’opera della sopracitata ditta ricadrebbe in un Sito di interesse Comunitario.
Tenendo presente che la stessa ditta, da come si evince dagli atti, stia operando senza avere tutte le dovute autorizzazioni, restiamo esterrefatti da come per l’ennesima volta in Italia venga perpetrato un abuso, ai danni dei cittadini.
Resta chiaro che la normativa parla di obbligo da parte dei gestori degli impianti, di informare e di chiedere partecipazione alle amministrazioni ed ai cittadini, al fine di poter conseguire sempre un miglioramento della performance ambientale per le attività in essere, ma pare che questo argomento sia stato completamente escluso dai titolari dell’impianto . Si tratta della cosiddetta  AIA, con la quale sono collegate tutte le procedure di autorizzazione delle valutazioni di impatto Ambientale (VIA), (VINCA) etc.
Purtroppo ci rendiamo sempre più conto che viviamo in ambienti ostili in cui il malaffare vince sulla burocrazia e sulle leggi, che si vive di interessi economici, i quali prevalgono sulla salute dei cittadini, e di interessi capitalistici che vincono su qualsiasi regola imposta.
Il 4 Marzo 2018 i cittadini con un grande segnale si sono opposti a tutto questo attraverso il voto, hanno detto basta ai soprusi, al malaffare e ai complotti burocratici, e Tortora è stata partecipe di questo cambiamento con un dato che ha fatto riflettere molto. Per questo sentiamo un forte senso di responsabilità nel portare avanti e rappresentare questo dissenso, questa insofferenza, e di provare a mettere in qualche modo la voce laddove la politica malsana non ce lo consente, di non abbassare la testa di fronte alla sopraffazione dei poteri economici, e di lottare sempre restando dalla parte del bene cittadino, e in qualche modo difendendone quei diritti che in questi anni gli sono stati sottratti.
Abbiamo il dovere di metterci anche dalla parte di chi in questo momento prova a dare dignità ad una “Terra di NESSUNO”, vogliamo far sentire la nostra voce con forza e senza paura, di metterci contro chi crede che basti un po’ di denaro  per rendere schiava la gente di un piccolo paese come il nostro.
Ci opponiamo e ci opporremo con tutte le forze Politiche necessarie e disponibili, affinché tali obbrobri siano solo un brutto ricordo per questa terra,  per questo siamo vicini all’ amministrazione  Comunale per qualsiasi battaglia intrapresa a favore dell’ambiente e della salute cittadina.
MeetUp Tortora 5 stelle