Diamante, banda musicale cittadina insorge: «Completamente ignorata per far posto alle altre»

"La Banda di Diamante è un patrimonio storico e culturale, nonché un motivo di orgoglio, della città di Diamante da decine di anni - è scritto nel comunicato -, oltre ad essere uno dei principali contribuenti alla costruzione di un'identità popolare del paese"

0
Diamante, banda musicale cittadina insorge: «Completamente ignorata per far posto alle altre»

L’associazione Banda Musicale città di Diamante vuole manifestare, in forma pubblica, tutto il suo disappunto riguardo una questione indecorosa e irrispettosa nei confronti della stessa.

 

La Banda di Diamante è un patrimonio storico e culturale, nonché un motivo di orgoglio, della città di Diamante da decine di anni, oltre ad essere uno dei principali contribuenti alla costruzione di un’identità popolare del paese. Nonostante ciò, da un paio di anni a questa parte, le manifestazioni tenutesi a Diamante (compresa Cirella) hanno totalmente ignorato la presenza della banda, o le hanno comunque relegato un ruolo in sordina e, talvolta, da tappabuchi.

Gli esempi sono evidenti e molteplici. Si pensi al Festival del peperoncino, in cui l’apertura di un evento tanto prestigioso per il paese di Diamante è stata affidata ad una banda esterna e non alla banda della stessa Diamante.

Si pensi alle festività annuali che si tengono in Cirella di Diamante (17 Gennaio e 15 Agosto), dalle quali la Banda di Diamante è stata totalmente esclusa. E ancora, la processione tenutasi nel giorno 11 Agosto in Diamante, in cui si è preferita una banda esterna alla banda di Diamante.

Si potrebbero citare tante altre occasioni, ma il punto è ben chiaro: troppe volte, nel paese, si è preferito altre bande a quella di Diamante. L’associazione, con questo comunicato, chiede una presa di coscienza da parte degli organizzatori delle manifestazioni e della popolazione.

È corretto che, in un paese che può contare su una propria banda, le sfilate durante le manifestazioni siano affidate ad altre bande? Eventualmente, che senso ha la denominazione “Banda di Diamante” se il paese stesso non la riconosce come tale?

Fiduciosi che questa comunicazione sia utile a risvegliare il buon senso comune, l’associazione vi ringrazia per l’attenzione e vi chiede, cortesemente, di diffondere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here