Praia, imbratta la sede del centro estivo S.c.a.t.t.i.

0

Grande sconcerto e amarezza tra gli operatori, i soci e i volontari dell’Associazione Gianfrancesco Serio per la vandalizzazione degli spazi della scuola primaria di via Manzoni, a Praia a Mare. Stamattina alla riapertura della scuola che ospita il centro estivo S.C.AT.T.I. (Scuola Comunità Attivazione Territori Innovazione) – progetto selezionato dall’ Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa – gestito dalla nostra associazione, si è scoperto che il sito è purtroppo inagibile. Nelle notti tra venerdì e domenica ignoti hanno forzato tutte le porte, hanno ricoperto il pavimento dell’atrio di schiuma maleodorante, imbrattato le pareti con i barattoli di tempera usati per le attività, sporcato i bagni, vandalizzato e messo a soqquadro tutti i materiali utilizzati per i laboratori, nonché lasciato un segno evidente di sfregio, defecando nelle aule.

Già lo scorso anno, e sempre durante il centro estivo, con le stesse modalità, era stata violata l’integrità di questo luogo, ma il fatto era stato liquidato (non da noi!) come “una ragazzata”. Si può parlare anche oggi della trovata poco simpatica di qualche ragazzino? Noi non lo crediamo… Vari segni ci indirizzano diversamente: l’attrezzatura portata da “casa”, una maschera/visiera protettiva da lavoro lasciata sul posto, impronte sicuramente di piedi adulti. Ci auguriamo che la cosa non venga lasciata cadere e che si avvii un controllo rigoroso.

Ci preme, però, sottolineare chi ha ricevuto un danno da tutto questo: per l’Associazione si tratta di un danno economico, spese extra da affrontare per ripristinare, igienizzare, rendere nuovamente dignitoso e agibile il sito; ma il danno peggiore è stato arrecato alle bambine e ai bambini (80 in quel plesso, oltre 300 frequentanti il centro estivo gratuito nei vari plessi di Praia e Scalea) e alle loro famiglie, che oggi e per i giorni necessari al ripristino non possono usufruire di un servizio educativo gratuito, gradito a tutti, che si svolge nell’ottica di quella comunità educante che stiamo cercando di costruire e che continueremo a promuovere, nonostante tutto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here