Quali sono gli interessi che impediscono la convocazione del Consiglio comunale per il nuovo ospedale di Cosenza?

0
Quali sono gli interessi che impediscono la convocazione del Consiglio comunale per il nuovo ospedale di Cosenza?

Di seguito il comunicato stampa del Pd, Circolo G.Fragale Cosenza. Nella foto, il Comune di Cosenza
 

Quali sono gli interessi che impediscono la convocazione del Consiglio comunale per decidere il sito per la realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza? Eppure il sindaco Mario Occhiuto, a inizio anno, aveva annunciato entro la fine del mese di gennaio la convocazione di un Consiglio comunale ad hoc sull’ospedale.

Abbiamo bisogno di trasparenza, di atti amministrativi chiari e trasparenti. Il Consiglio della nostra città è l’unica sede deputata alla decisione del sito su dove realizzare il nosocomio. In quella occasione ognuno pubblicamente avrà la possibilità di esprimere la propria volontà, avendo avuto modo, più volte, di esaminare lo studio di fattibilità e di partecipare a numerosi incontri con tutte le parti interessate alla realizzazione di questa importante struttura sanitaria. Ci auguriamo che la discussione, il confronto e la relativa decisione avvengano nel più breve tempo possibile e che si tenga conto non della propria appartenenza politica, ma esclusivamente degli interessi dei cittadini.

Perché il sindaco ha fatto marcia indietro sulla convocazione del Consiglio? Ci chiediamo quali possano essere i veri motivi che hanno frenato l’annunciata convocazione del Consiglio comunale ad hoc. Eppure gli incontri pubblici e istituzionali sono stati molteplici. Ormai ognuno ha chiaramente gli elementi per decidere sul sito.

L’urgenza di avere un nuovo ospedale è dimostrata da un semplice dato: non si possono attivare oltre 200 posti letto per acuti, rispetto ai 705 posti letto previsti, perché mancano gli spazi idonei alla loro attivazione e al Pronto soccorso la gente è costretta a sostare per lunghi periodi.

Le attuali condizioni critiche dell’ospedale di Cosenza, un Hub regionale con Dea di II livello, richiedono l’adozione di urgenti interventi per garantire un adeguato accesso ai cittadini in condizione di sicurezza, nonché un’offerta sanitaria ispirata a criteri di appropriatezza organizzativa e funzionale che solo un progetto organico e complessivo può garantire  attraverso la realizzazione di un nuovo ospedale.

Il 27 novembre 2017 è stata convocata la prima seduta della Conferenza dei servizi da parte della Regione Calabria con all’ordine del giorno: “Realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza – Indizione della Conferenza dei Servizi istruttoria”. Da allora sono trascorsi i 30 giorni entro i quali si sarebbe dovuto chiudere l’iter della Conferenza dei servizi (20/12/2017) e il sindaco Mario Occhiuto non ha rispettato l’impegno di convocare il Consiglio entro gennaio 2018. Questo atteggiamento rischia di far perdere una grande occasione alla città di Cosenza.

Partito Democratico

Circolo IV Cosenza

Circolo G.Fragale Cosenza