Calabria | Codacons denuncia per i crolli sulla nuova 106, chiesto il sequestro della Variante A

0
Calabria | Codacons denuncia per i crolli sulla nuova 106, chiesto il sequestro della Variante A

(Uno dei tanti crolli sulla Ss 106. Fonte foto: Scirocco News)
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina facebook della redazione La Lince e rimanere sempre aggiornato
Riceviamo e pubblichiamo
Ulteriore cedimento sulla nuova 106, un record, si tratta del secondo solo negli ultimi 30 giorni. Si tratta di un incidente gravissimo – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons– che segue di poche settimane un analogo cedimento verificatosi, lo scorso 26 maggio, e che ha comportato la chiusura al traffico della rampa dello svincolo di Germaneto.
È inaccettabile che ponti e viadotti, tra l’altro nuovi di zecca, crollino con una frequenza tale da rappresentare un pericolo per l’incolumità degli utenti delle strade. La magistratura deve chiarire le responsabilità dietro questi crolli, così frequenti da destare seri dubbi sulla qualità dell’opera.
Per questo motivo il Codacons ha presentato un esposto-denuncia in cui chiede, espressamente, che la Procura di Catanzaro voglia procedere per attentato alla sicurezza dei trasporti. Già qualche tempo addietro – prosegue l’avv. Di Lieto – avevamo chiesto al Ministero dei Trasporti di attivarsi per imporre controlli straordinari, finalizzati ad accertare la stabilità dei tratti sopraelevati e garantire la sicurezza delle strade. Purtroppo nessuno ci ha dato ascolto. Evidentemente si preferisce attendere i morti. Ma ciò che riteniamo inaccettabile – conclude Di Lieto – è che il tratto soggetto a continui cedimenti sia stato inaugurato da pochissimo tempo. Anche per questa ragione abbiamo chiesto che la Magistratura proceda all’immediato sequestro del tratto della Variante A SS 106, al fine di accertare la corretta esecuzione dei lavori. Senza attendere nuovi crolli o, peggio, delle vittime».