Diverso da chi? | A Praia a Mare (Cs) disabilità e pregiudizi 'prendono il volo'

0
Diverso da chi? | A Praia a Mare (Cs) disabilità e pregiudizi 'prendono il volo'

(Foto di Nicholas Rinaldi)
Sapreste dire se in questa foto c’è per caso un disabile? No, in effetti non c’è, perché il disabile è colui a cui manca l’abilità nel fare qualcosa e in questo scatto si vedono soltanto due persone che volano in parapendio, senza distinzioni. Eppure, una volta a terra uno dei due per muoversi dovrà usare la carrozzina, l’altro no. Sapreste dire chi è?
Nicholas Rinaldi, 40 anni,  istruttore di volo dal 2005, dallo stesso anno dirige la scuola dell’Aero Club Riviera dei Cedro, l’unica scuola di volo della Calabria, che dal monte Saracinello di Praia a Mare negli ultimi anni ha visto spiccare il volo di migliaia di appassionati di parapendio che per una volta almeno nella vita hanno sfidato la forza di inerzia per provare il brivido di volare liberi come gabbiani.
Ma se ci fosse anche una sola persona a cui verrebbe negato il diritto di volare, allora ogni intento dell’associazione sarebbe vano.
Così, con tutte le premure del caso, Rinaldi ha fatto sì che anche chi vive la propria vita in carrozzina potesse provare l’ebbrezza di quel senso di libertà che solo un giro in parapendio può regalare. Le barriere non esistono quando c’è la voglia di buttarle giù.
Questa foto ne è la dimostrazione. I due, imbracati e stretti in una sorta di abbraccio, sorvolano sulle meraviglie della Riviera dei Cedri liberi da ogni pregiudizio e costrizione mentale.

Clicca qui per seguire la pagina facebook La Lince e rimanere sempre aggiornato