Praia, la proposta di De Lorenzo: «Un ufficio tecnico Pro Bonus Edilizia per il Comune»

0

Un Ufficio Tecnico Pro Bonus Edilizia per il Comune di Praia a Mare.

Questa la proposta che il consigliere comunale di minoranza Antonino De Lorenzo ha avanzato all’amministrazione comunale di Praia a Mare.

A suscitare l’interesse sono le opportunità contenute nel cosiddetto Decreto Rilancio e, in particolare, nella previsione del Superbonus, misura che ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per interventi strutturali ed energetici sugli edifici.

Quest’ultima, inoltre, si somma alle altre misure già esistenti: detrazioni dal 50 all’85 per cento delle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio, riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus) e contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (Sconto in fattura).

La creazione in seno al comune di una struttura dedicata a questo aspetto favorirebbe i cittadini e le imprese nell’accesso alle agevolazioni economiche, con tempi ridotti nell’ottenimento delle autorizzazioni”, dichiara De Lorenzo.

L’ente non dovrebbe sostenere costi per migliorare in questo modo il proprio ufficio Tecnico. Per il 2021, infatti, la Legge di Bilancio ha istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico un fondo da 10 milioni di euro proprio per potenziare gli uffici comunali che si occupano della gestione delle pratiche del Superbonus 110%.

Le risorse sono state stanziate per assumere a tempo determinato personale tecnico in grado di occuparsi di quelle fasi operative che spettano ai comuni: dal rilascio di documenti e autorizzazioni, alla gestione dei progetti che implicano pareri paesaggistici e fino a funzioni di supporto con altri enti e di consulenza ai potenziali beneficiari.

Un corretto accesso a queste opportunità – spiega De Lorenzo – avrebbe effetti positivi sul lavoro nel settore edile, ma anche risvolti ambientali con il miglioramento del patrimonio edilizio sul piano dell’efficienza, oltre che su quello strutturale ed estetico.

Oltre a essere a costo zero, la proposta rappresenterebbe un progetto pilota e i suoi risultati fornirebbero utili indicazioni per riorganizzazione complessivamente l’ufficio Tecnico comunale.

Questo, potrebbe diventare una importante leva per lo sviluppo economico di Praia a Mare, destinato anche alla bioedilizia e a tutte le buone pratiche nell’ambito delle nuove costruzioni, ovvero nelle ristrutturazioni o riqualificazioni sul territorio comunale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here